Disinfestazione tarli a Salerno

Disinfestazione tarli a Salerno

La Tre D Service è specializzata in servizi di disinfestazione tarli a Salerno e provincia. In tempi brevi siamo in grado di coprire tutto il territorio Campano e Nazionale.

Operiamo in ambito civile ed industriale, per aziende, privati ed enti pubblici; 

Uffici e magazzini, condomini, cucine e mense, complessi industriali, supermercati e centri commerciali, showroom, alberghi e B&B, studi medici e dentistici, ambulatori, scuole, autorimesse e aree scoperte, appartamenti e ville privati.

Interventi rapidi ed efficaci, risolutivi e definitivi.

Tarli

I tarli sono insetti striscianti che attaccano il legno causando grossi danni alle superfici in legno.

Aspetto

I tarli hanno una forma circolare o ellittica, sono di colore marrone che va dal più chiaro al più scuro. Raggiunge una lunghezza che varia tra i 3 e i 5 mm. Il corpo è simile ad un cappuccio da frate che copre la testa dell’insetto. Le antenne sono separate alla base e caratterizzate dal fatto che gli ultimi tre articoli sono considerevolmente più lunghi e larghi dei precedenti.

Riproduzione

Gli esemplari femmina depongono le uova (tra le 20 e le 60) in vecchi fori di sfarfallamento e/o in fessurazioni del legno. Dopo 4-5 settimane le larve appena schiuse penetrano all’interno scavando gallerie dal diametro di appena 1-2 mm. Depongono le uova nel legno situato in ambienti a condizioni atmosferiche piacevoli.

Alimentazione

Le larve si nutrono di cellulosa ed amido, e depositano fibre di legno ed escrementi. Solamente quando la larva raggiunge la forma adulta fuoriesce dal legno per sfarfallare all’esterno, lasciando dei caratteristici fori, dal diametro di 2 mm circa, indicativi per il suo passaggio. Gli escrementi sono scarsi ma lasciano i depositi granulari sotto forma sferica o ovale. Si nutrono di cellulosa, emicellulosa e lignina; sostanze organiche molto complesse digeribili grazie a particolari enzimi molto potenti. L’incubazione all’interno del legno può durare anche più di 3-4 anni.

Dove sono situate

I tarli per deporre le uova preferiscono farlo all’interno delle fessure del legno o all’imbocco dei fori di uscita degli adulti. Le larve appena nate si dirigono verso l’interno scavando le proprie gallerie e danneggiando irreparabilmente le superfici in legno.

Danni alle cose

All’interno del legno, i tarli e le loro larve scavando gallerie le lasciano totalmente vuote, rappresentando una grave minaccia sia per la salute di fusti vivi che per l’integrità di superfici in legno, in quanto compromettono le funzioni di stabilità e robustezza.

Disinfestazione tarli: come viene eseguita

La disinfestazione contro i tarli viene eseguita mediante utilizzo di insetticida liquido e/o nebulizzato combinando le seguenti modalità di intervento: 

  • Trattamento esterno delle superfici soggette ad infestazione: Mediante irrorazione di insetticida liquido e/o nebulizzato, si ha lo scopo di stanarli, di conseguenza, i tarli camminando sulle superfici trattate saranno eliminati. 
  • Trattamento cavità e/o fori scavati: Mediante utilizzo di pennelli e siringhe, in grado di far penetrare in profondità la più possibile quantità di insetticida, i tarli a contatto diretto o con le superfici trattate saranno eliminati.

Modulo di contatto

Richiedi un sopralluogo e/o un preventivo gratuito 

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Dove ci troviamo

Open chat
Ciao ! Come possiamo esserti utili ?